La soluzione energetica adatta a te.
Carrello - €0,00

la Ecosolution srl aderisce al sistema PV Cycle di riciclo dei moduli fotovoltaici.

Il DM 5 maggio 2011 (art. 11 par. 6 del IV Conto Energia) e il DM 5 luglio 2012 (art.7 par. 6 del V Conto Energia) obbligano i proprietari di impianti fotovoltaici connessi dopo il 30/06/2012 (nel caso di IV° C.E.), ovvero connessi dopo il 27/08/2012 (nel caso di V° C.E.) e che intendano ottenere l’incentivo statale, di esibire al GSE la certificazione di adesione al Consorzio rilasciata dai produttori di moduli fotovoltaici, cioè per gli impianti fotovoltaici bisogna avere la prova dell’affiliazione ad un Consorzio per il riciclaggio di fine vita dei moduli.
Le regole applicative dei decreti citati poi, hanno previsto che il Consorzio deve dare prova della tracciabilità dell’intero ciclo di vita del modulo fotovoltaico.

L’obbligo di adesione al Consorzio è posto a carico dei Produttori, mentre l’obbligo di provvedere alla tracciabilità dei moduli è posto a carico del Consorzio: sennonché il GSE ha previsto altresì un “Certificato di Garanzia integrativo” introducendo la possibilità a partire dal 01/07/2013 di verificare l’effettiva presa in carico dei moduli fotovoltaici da parte del Consorzio che ha rilasciato l’attestato di adesione e di scaricare soprattutto il relativo certificato, prevedendo che per i moduli che non risultino presi in carico da un Consorzio approvato, il GSE assegnerà al Soggetto responsabile (proprietario di impianti fotovoltaico) un termine di 30 giorni per trasmettere copia del certificato di garanzia integrativo dell’attestato di adesione rilasciato al produttore, pena la sospensione della tariffa incentivante.

La Ecosolution srl, al fine di scongiurare la sospensione della tariffa incentivante a danno della propria clientela e/o il rimborso degli incentivi percepiti, si è accreditata in proprio come “Produttore” al Sistema “PV CYCLE Italia”, per garantire le attività di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e recupero a fine vita dei moduli della propria clientela e provvedendo (cfr. Attestato n. IT201303738 –131811 -2).

Di seguito l’attestato di adesione al sistema di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e recupero a fine vita dei moduli fotovoltaici usati negli impianti.